top of page
Vogliamo farti sentire parte della nostra comunità !!!
Baite dei fuochi è parte di un’iniziativa più ampia, sostenuta e cofinanziata dalla Provincia autonoma di Trento, che riguarda i beni collettivi delle Giudicarie Esteriori e che vede coinvolte due ASUC del territorio (Favrio e Dasindo) nell’attivazione di una sperimentazione di turismo di comunità all’interno di strutture di proprietà degli enti gestori di beni di uso civico collocate al di sopra di 600 metri di altitudine.
La proposta prevede lo sviluppo di un modello sperimentale di turismo di comunità che coinvolgendo gli abitanti del paese dia un nuovo significato a queste strutture, mettendole in rete all’interno del contesto turistico Garda Dolomiti. La loro attivazione è fondamentale perché i beni collettivi svolgono un ruolo cruciale sia nella manutenzione e cura del territorio sia perché essi costituiscono un bene identitario per la comunità che, tramandandosi, ne mantiene i legami di coesione interna.
Vieni a trovarci! Avrai occasione di conoscere e parlare con le persone che quotidianamente si prendono cura dei beni collettivi del nostro territorio.
1/1
Per maggiori informazioni sul progetto sperimentale:
Proiettare la gestione dei beni comuni montani nel futuro attraverso comunità attive e la co-creazione del sapere (eurac.edu)
bottom of page